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Lilo & Stitch

Lilo & Stitch è un film del 2002 scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. È un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito in Italia dalla Walt Disney Pictures il 21 giugno 2002. È il 42° Classico Disney, e il secondo dei tre film d’animazione Disney prodotti principalmente nello studio d’animazione in Florida situato ai Disney-MGM Studios a Orlando, Florida. Il film ricevette recensioni estremamente positive e venne nominato per l’Oscar al miglior film d’animazione del 2003, che alla fine andò al film di Hayao Miyazaki La città incantata, anch’esso distribuito dalla Disney negli Stati Uniti d’America.

Il film del 2002 diede inizio a un franchise: un sequel direct-to-video, Provaci ancora Stitch!, venne distribuito il 26 agosto 2003. Questo venne seguito da una serie televisiva, Lilo & Stitch, trasmessa dal 20 settembre 2003 al 29 luglio 2006. Un secondo sequel direct-to-video, Lilo & Stitch 2 – Che disastro Stitch!, venne distribuito il 30 agosto 2005. Il terzo e ultimo sequel direct-to-video, Leroy & Stitch, uscì il 27 giugno 2006 come conclusione alla serie TV. A differenza di Lilo & Stitch, i suoi sequel e serie TV sono stati prodotti dalla Walt Disney Television Animation. Nel 2008, la Madhouse ha prodotto un anime intitolato Stitch! come successore della serie televisiva. Nel 2017 è stata realizzata una terza serie animata, di produzione cinese, intitolata Stitch & Ai.

La produzione di Lilo & Stitch iniziò quando l’allora AD della Disney Michael Eisner decise che, sulla scia di una serie di film d’animazione Disney di alto profilo e grandi budget durante la metà degli anni ’90, lo studio avrebbe potuto provare con un film più piccolo e meno costoso. L’idea venne ispirata dalla produzione di Dumbo, un film di profilo economico del 1941 che Walt Disney realizzò sulla scia dei più costosi Pinocchio e Fantasia. Chris Sanders, un capo artista degli storyboard alla Disney Feature Animation, venne avvicinato per lanciare un’idea. Sanders aveva creato il personaggio di Stitch nel 1985 per il lancio fallito di un libro per bambini, e sviluppò un trattamento per un film d’animazione che avesse come protagonista il personaggio.[1] La trama necessitava di un’ambientazione remota e non urbana, così il film fu originariamente destinato a svolgersi in Kansas. La decisione di Sanders di modificare l’ambientazione del film con l’isola hawaiana di Kauai fu una scelta importante nel definire la trama in modo più chiaro. Nessun altro film d’animazione prima di allora aveva mai avuto luogo su una delle isole Hawaii. Nelle parole di Sanders: “L’animazione viene spesso ambientata nell’antica Europa medievale – così tante fiabe trovano le loro radici lì, che ambientarlo nelle Hawaii era una sorta di grande salto. Ma questa scelta andò a colorare l’intero film e a riscrivere la storia per noi”,la raffigurazione dei personaggi femminili sembra richiamare chiaramente le raffigurazioni delle donne polinesiane delle opere di Paul Gauguin.

Dean DeBlois, che aveva co-sceneggiato Mulan (1998) con Sanders, venne portato a co-sceneggiare e co-dirigere Lilo & Stitch, mentre il dirigente Disney Clark Spencer venne assegnato a produrre. A differenza di molte produzioni Disney Feature Animation precedenti e concorrenti, il team di pre-produzione di Lilo & Stitch rimase relativamente piccolo e isolato dai quadri dirigenti fino a quando il film non entrò in piena produzione. Il design dei personaggi e della scenografia si basarono sullo stile artistico personale di Chris Sanders.

Mentre il team d’animazione visitava Kauai per fare ricerche sulla località, la loro guida turistica spiegò il significato dell’ohana applicato alle famiglie estese. Questo concetto di ohana diventò una parte importante del film. DeBlois ricorda: “Dovunque andassimo, la nostra guida sembrava conoscere qualcuno. Fu proprio quello che ci spiegò il concetto hawaiano di ohana, un senso di famiglia che si estende ben oltre i tuoi parenti più prossimi. Quell’idea influenzò tanto la storia da diventare il tema fondante, la cosa che provoca l’evoluzione di Stitch nonostante quello che è stato creato per fare, che è distruggere”.

L’isola di Kauai era precedentemente apparsa in film come I predatori dell’arca perduta e quelli della trilogia di Jurassic Park. Gli animatori Disney affrontarono l’arduo compito di unire la trama del film, che mostrava la vita povera e disfunzionale che molti hawaiani vivevano durante l’allora recente crisi economica, alla serena bellezza dell’isola. Gli attori che doppiano i giovani adulti del film Nani e David, Tia Carrere, nativa di Honolulu, e Jason Scott Lee, che è cresciuto alle Hawaii, assisterono riscrivendo il dialogo dei personaggi hawaiani nel corretto dialetto colloquiale e aggiungendo gergo hawaiano.

In una deviazione dal valore di diversi decenni di film Disney, Sanders e DeBlois scelsero di utilizzare sfondi dipinti ad acquerello per Lilo & Stitch, in contrasto con la tradizionale tecnica a guazzo. Mentre gli acquerelli erano stati utilizzati per i primi cortometraggi d’animazione Disney, così come nei primi Classici Disney Biancaneve e i sette nani (1937) e Dumbo, la tecnica era stata in gran parte abbandonata verso la metà degli anni ’40 a favore di mezzi meno complicati come il guazzo. Sanders preferì che per Lilo & Stitchfossero utilizzati gli acquerelli per evocare sia l’aspetto luminoso di un libro di fiabe che la direzione artistica di Dumbo, il che richiese che gli artisti degli sfondi fossero addestrati a lavorare con il mezzo. I disegni dei personaggi vennero basati sullo stile di disegno personale di Sanders, evitando il tradizionale stile di casa Disney. Gli elementi extraterrestri del film, come le astronavi, vennero progettati per assomigliare alla vita marina, come granchi e balene.

Diversi elementi principali del film cambiarono durante la produzione. In origine, Stitch era il leader di una banda intergalattica, e Jumba era uno dei suoi ex compari incaricato di catturarlo dal Consiglio Intergalattico. La risposta del pubblico di prova alle prime versioni del film portò alla modifica del rapporto tra Stitch e Jumba a quello, rispettivamente, di creazione e creatore.

Il cambiamento più grande avvenne al terzo atto del film, che vedeva Stitch pilotare un jet Boeing 747 attraverso il centro di Honolulu per salvare Lilo. Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 contro il World Trade Center, questa sequenza venne rivista in modo che Stitch pilotasse invece un’astronave attraverso le montagne di Kauai. Questa revisione venne fatta principalmente sostituendo il modello CGI del 747 con quello dell’astronave di Jumba, con solo un paio di inquadrature nella sequenza completamente ri-animate.

Un’altra scena che venne eliminata fu uno dei tentativi di Lilo di trasformare Stitch in un cittadino modello avvertendo i turisti sulla spiaggia delle sirene di allarme tsunami.

La versione originale di Jumba che attacca Stitch in casa di Lilo risultò essere troppo violenta da parte del pubblico di prova, e venne rivista per renderla più comica. La scena originale faceva vedere Stitch che rompeva una condottura del gas per farla esplodere insieme a Jumba.

C’era anche una scena in cui Lilo presentava Stitch al pesce Pudge, che alla fine porta alla morte del pesce. Lilo poi porta il corpo di Pudge allo stesso cimitero dove sono sepolti i suoi genitori, e quindi Stitch impara le conseguenze delle sue azioni e acquista una migliore comprensione della mortalità.